Search
Close this search box.

Come si produce un ugello a spirale?

Magazine, PNR Service Lab

Una nuova macchina costruita su nostre specifiche per produrre particolari di piccole dimensioni rivoluziona la produzione di ugelli a spirale

La nostra politica di continui investimenti segue spesso nuove strade e questa attitudine ci porta ad impiegare macchine progettate sulle nostre necessità.

L’ultima macchina appena arrivata è un piccolo centro di lavoro che utilizza cinque assi in simultanea, progettato per produrre sia parti di alta precisione sia ugelli a spirale di piccole dimensioni, garantendo grande precisione e tempi ridotti senza richiedere la presenza di un operatore. 

La superficie priva di bave ci permette di ottenere un importante miglioramento nella geometria del getto, perfettamente omogeneo e privo di cordoni. 

Le fasi di lavorazione di un ugello a spirale

Ma quali sono le fasi di lavorazione di un ugello a spirale prodotto da questa tipologia di macchina?

La macchina esegue automaticamente le lavorazioni di foratura e fresatura così come presa e scarico dei pezzi lavorati.

1 | PRELIEVO DEL SEMI-LAVORATO DAL MAGAZZINO PEZZI
2 | FORATURA DEL PEZZO
3 | RIBALTAMENTO DEL PEZZO E FRESATURA
4 | SCARICO DEL PEZZO

Hai domande su un prodotto o hai bisogno di una
consulenza personalizzata?

Cos'è un ugello a spirale?

L’ugello a spirale è un ugello a cono pieno senza vorticatore nel quale il liquido viene deviato dal profilo a spirale allargandosi a creare l’angolo di spruzzo.

Lassenza del vorticatore elimina gran parte delle possibilità di otturazione ed il disegno permette a parità di portata l’impiego di tubazioni di diametro minore rispetto ad un convenzionale ugello a cono pieno.

Queste caratteristiche ne fanno l’ugello preferito in applicazioni come torri di lavaggio fumi o sistemi antincendio.

Un getto creato per impatto assorbe una energia molto minore di quanto richiesto per il getto formato da un ugello a turbolenza, ed esce pertanto con una velocità maggiore formando gocce di diametro inferiore con pari pressione di alimentazione.

E-X

UGELLI A CONO PIENO

Gli ugelli a cono pieno E-X, con il loro tipico disegno a spirale allungata, funzionano secondo il principio della deflessione del getto, deviato da una superficie con profilo a spirale che determina l’angolo di spruzzo desiderato.

La loro particolare forma senza vorticatore interno crea un passaggio libero interno più ampio, adatto per operare con portate più elevate e con una maggiore resistenza all’occlusione rispetto ad altri ugelli della stessa dimensione.

E

UGELLI A CONO PIENO

Gli ugelli a cono pieno E funzionano secondo il principio della deflessione del getto, deviato da una superficie con profilo a spirale che determina l’angolo di spruzzo desiderato. La loro forma speciale minimizza l’occlusione e produce una copertura spruzzo più ampia di altri ugelli nelle stesse condizioni operative. 

Articoli correlati

Nuovo prodotto | Rotosh, lavaggio barrique e tonneau

Rotosh è il la soluzione per lavare barrique e tonneau Il dispositivo di lavaggio Rotosh è la soluzione ideale per il lavaggio efficiente di barrique e tonneau. Rispondente alla Direttiva CE, offre prestazioni affidabili e risultati impeccabili ed è in...

Ugelli spruzzatori industriali: tre problemi e tre soluzioni 

Risoluzione dei problemi comuni degli spruzzatori nell’industria: una guida completa Gli ugelli spruzzatori sono componenti importantissimi in vari settori industriali, dall’agricoltura alla produzione di carta, passando per l’industria chimica.  Garantiscono l’applicazione precisa di liquidi, come acqua, sostanze chimiche e rivestimenti,...

Cinque domande da fare sui filtri per ugelli

Migliora le prestazioni degli ugelli spruzzatori con i filtri Gli ugelli sono essenziali in vari settori industriali, dall’agricoltura alla manifattura, dove l’applicazione precisa di liquidi o sostanze chimiche è cruciale. Tuttavia, la loro efficacia può essere compromessa senza una filtrazione...

UB3 A, la testa di lavaggio rotante con certificazione 3-A

Un nuovo prodotto per garantire la pulizia e l’igiene nei processi di produzione alimentare La testa di lavaggio rotante UB3 A è un dispositivo di lavaggio certificato 3-A 78-03, cioè secondo la norma statunitense che regola la progettazione e la produzione...