Search
Close this search box.
SETTORE
Industria energetica | Trattamento rifiuti
APPLICAZIONE
Abbattimento polveri e odori
SETTORE

Industria energetica
Trattamento rifiuti

APPLICAZIONE

Abbattimento polveri e odori

PROBLEMA

Atomizzazione della soluzione ammoniacale

SOLUZIONE

Lancia a spruzzo bifase con atomizzatore

L’abbattimento di fumi nell’industria energetica

Scopri la soluzione di PNR Italia per migliorare le prestazioni di abbattimento NOx. 

Il settore

L’incenerimento dei rifiuti è una pratica comune nell’industria energetica per la produzione di energia elettrica e termica. Tuttavia, questo processo può causare l’emissione di sostanze inquinanti, tra cui gli ossidi di azoto (NOx), che possono avere effetti negativi sulla salute umana e sull’ambiente.

Le direttive europee ambientali impongono agli impianti industriali il rispetto di limiti rigorosi sulle emissioni NOx per ridurre al minimo le conseguenze nocive.

Nella tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) la miscela di ammoniaca e aria viene iniettata con un catalizzatore nei fumi che devono essere trattati. Gli ossidi di azoto reagiscono in presenza di ammoniaca su un letto di catalizzatori per formare azoto elementare e vapore acqueo.

Il problema

L’azienda che ci ha contattati gestisce un impianto di riferimento per la termovalorizzazione a livello nazionale ed europeo. 

La richiesta del cliente era quella di migliorare l’atomizzazione della soluzione di ammoniaca insieme all’aria compressa. L’ugello che utilizzava non atomizzava sufficientemente il fluido, di conseguenza il cliente riscontrava livelli alti di ammoniaca a valle del catalizzatore.

In questo processo SRC, è di vitale importanza che le gocce della soluzione per l’abbattimento vengano distribuite omogeneamente, per evitare dispersioni di gas dannosi, ma non solo: essendo l’ammoniaca corrosiva per l’impianto, è necessario che evapori correttamente per evitare che il piping si danneggi.

La soluzione

Grazie alla lancia a doppio fluido fornita da PNR Italia, il cliente è stato in grado di atomizzare correttamente la soluzione.

L’ugello bifase montato sulla lancia è un dispositivo che permette l’introduzione di una miscela di aria e ammoniaca all’interno della camera di combustione durante l’incenerimento dei rifiuti, fornendo un controllo più preciso sulle dimensioni delle goccioline atomizzate e migliorando quindi la gestione del processo

CONDOTTO DENOX
VISTA FRONTALE

CONDOTTO DENOX
VISTA LATERALE

I vantaggi

La soluzione proposta da PNR Italia ha perfezionato l’efficienza dell’atomizzazione, permettendo al cliente di nebulizzare correttamente la soluzione iniettata e ottimizzare la dispersione della soluzione.
Ciò ha ridotto gli scarti e migliorato l’efficienza dell’impianto rendendo soddisfatto il cliente, il quale ha trovato in PNR Italia un partner affidabile per la risoluzione del suo problema.

UH

LANCE A DOPPIO FLUIDO

Le lance a due fluidi utilizzano la tecnologia più moderna per produrre la migliore atomizzazione possibile.
L’energia del getto d’aria compressa viene impiegata per modulare il flusso di liquido, in modo da ottenere uno spruzzo di gocce finemente atomizzate ad alta velocità.

SUM 2220 ATOMIZZATORE

GRUPPO DI SPRUZZO

I gruppi atomizzatori a miscelazione interna sono in grado di produrre getti atomizzati con angoli più ampi, come risultanti dalla interazione di diversi getti conici ad angolo stretto.

Hai domande su un prodotto o hai bisogno di una
consulenza personalizzata?

Casi studio correlati