Search
Close this search box.
SETTORE
Industria alimentare e delle bevande
APPLICAZIONE
Lavaggio serbatoi
SETTORE

Industria alimentare e delle bevande

APPLICAZIONE

Lavaggio serbatoi | CIP Clean in Place

PROBLEMA

Lavaggio di taniche in due punti

SOLUZIONE

Sistema di lavaggio taniche con doppia testa di lavaggio e unica alimentazione

Evitare la contaminazione nel settore alimentare

Scopri come PNR Italia ha sviluppato un sistema custom-made di teste di lavaggio per la pulizia di taniche nel settore alimentare. 

Il settore

Nel settore alimentare, in ogni fase di lavorazione del prodotto, bisogna essere certi di evitare qualunque tipo di contaminazione di qualsiasi origine ed è fondamentale l’assenza di inquinanti. Inoltre, sono molte le regolamentazioni e certificazioni1 che assicurano la qualità del prodotto finale.

Nello specifico, è possibile procedere con alcune definizioni che facciano chiarezza nell’ambito della pulizia in ambito industriale e in particolare alimentare:

1 | PULIZIA: La rimozione delle particelle di sporco dalle superfici con metodi meccanici, manuali o chimici.

2 | IGIENIZZAZIONE: trattamento di una superficie pulita con un agente chimico o fisico per distruggere gli organismi che causano malattie / deterioramento. Riduce la popolazione cellulare vegetativa totale a un livello sicuro.

3 | DISINFEZIONE: Distruzione di tutti gli organismi dello stato vegetativo.

4 | STERILIZZAZIONE: completa distruzione di tutti gli organismi, comprese le spore.

AssICC – Manuale di corretta prassi igienica con approvazione del Ministero della Salute

Il problema

PNR Italia è stata coinvolta dal cliente, che opera nell’industria alimentare, nella progettazione di un sistema di pulizia per taniche alimentari tramite spruzzatura. 

Il cliente lavora con cilindri di mantecazione che richiedono la pulizia in due punti, una nel corpo della tanica e un’altra nella sua parte terminale. 

Nel settore alimentare, in ogni fase di lavorazione del prodotto, bisogna essere certi di evitare qualunque tipo di contaminazione di qualsiasi origine ed è fondamentale l’assenza di inquinanti.

PNR Italia è in possesso di diverse certificazioni per i suoi prodotti ed anche in particolare per l’industria alimentare:

CERTIFICAZIONE 3-A

Gli standard sanitari 3-A specificano i criteri per la progettazione e la fabbricazione di apparecchiature che vengono a contatto con il cibo. L’obiettivo principale degli standard sanitari 3-A è quello di proteggere la salute pubblica utilizzando attrezzature sanitarie.

CERTIFICAZIONE MOCA

PNR Italia ha impostato e dedicato un’intera parte dell’azienda alla produzione di prodotti conformi MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti, secondo i Regolamenti CE 1935/2004 e 2023/2006), con macchine e magazzino dedicati. I prodotti realizzati esclusivamente in AISI 316L e/o PTFE puro sono disponibili, a richiesta, in conformità con la dichiarazione MOCA.

La soluzione

PNR Italia ha proposto una soluzione innovativa custom made per la specifica necessità del cliente: una doppia testa di lavaggio con un’unica alimentazione.
La pulizia effettuata dal cliente si compone di due fasi, la prima con acqua e detergente e la seconda con acqua solamente.

Le due teste di lavaggio assemblate in questa modalità innovativa sono una testa di lavaggio fissa tipo UAC customizzata, per lavare il corpo della tanica, e una testa di lavaggio rotante UBC, per il lavaggio dell’interstizio tramite un getto a dardo.

SEZIONE DELLA TANICA
Dispositivo di lavaggio inserito

DISPOSITIVO DI LAVAGGIO

I vantaggi

Grazie a questa speciale soluzione custom-made, il cliente è stato in grado di avere un grado di pulizia elevato in due punti contemporaneamente tramite un dispositivo di lavaggio ad una sola alimentazione. 

UAC

TESTA DI LAVAGGIO FISSA

Sono apparecchi semplici, rapidi ed efficienti per la pulizia di serbatoi di limitata dimensione dove sia sufficiente un’azione di risciacquo.
A richiesta è possibile averle con elettro-lucidatura Ra < 0,8 μm tale da fornire la rugosità richiesta per le applicazioni in ambito alimentare.

UBC

TESTA DI LAVAGGIO ROTANTE

Sono costruite completamente in acciaio inox, con l’albero montato su una doppia corona di sfere in acciaio il che ne permette l’impiego in qualsiasi posizione.
La superficie interna e quella esterna sono lavorate di macchina, sbavate e sottoposte ad accurati cicli di finitura superficiale fino al raggiungimento di un valore di rugosità predefinito, studiato per minimizzare il pericolo di contaminazione da crescita batterica.

Hai domande su un prodotto o hai bisogno di una
consulenza personalizzata?

Casi studio correlati