Search
Close this search box.
SETTORE
Industria farmaceutica e cosmetica
APPLICAZIONE
Lavaggio | Asciugatura
SETTORE

Industria farmaceutica e cosmetica

APPLICAZIONI
Lavaggio + asciugatura
PROBLEMA
Lavare ed asciugare flaconi di varie dimensioni
SOLUZIONE
Sistema di collettori e ugelli a getto piatto

Ciclo produttivo dell’industria farmaceutica

Un sistema di PNR Italia assicura la completa decontaminazione della superficie esterna dei farmaci in fiala.

Il settore

A livello generale, il ciclo produttivo dell’industria farmaceutica può essere riassunto nelle seguenti fasi:

1 | Arrivo delle materie prime e immagazzinamento;
2 | Lavaggio e sterilizzazione degli ambienti di lavoro prima della produzione;
3 | Pesata delle materie prime;
4 | Preparazione del granulato;
5 | Produzione delle diverse forme farmaceutiche (solide, semisolide e liquide);
6 | Confezionamento;
7 | Immagazzinamento e spedizione.

Decontaminazione della superficie esterna dei farmaci in fiala

L’industria farmaceutica e le autorità di regolamentazione della sicurezza pongono sempre maggiore attenzione sull’utilizzo di sistemi di lavaggio per rimuovere le particelle di farmaci dall’esterno delle fiale in fase di confezionamento.

Le ragioni sono principalmente due:

SANITARIA
La prima è di natura sanitaria, cioè per ridurre al minimo l’esposizione degli operatori di confezionamento e il personale medico che manipolano frequentemente questi farmaci;

ECONOMICA
La seconda ragione è di natura economica: con l’aumentare dei costi relativi alla produzione di farmaci e l’automatizzazione dell’ispezione della qualità, alcuni agenti esterni sulle fiale potrebbero determinare la non conformità del prodotto, con conseguenti perdite economiche rilevanti.

Il problema

Il cliente che ci ha contattati è un produttore di macchinari per l’industria farmaceutica. L’esigenza era quella di equipaggiare con degli ugelli per il lavaggio e per l’asciugatura un sistema per la decontaminazione dell’esterno delle fiale.

Un braccio trasportatore convoglia i flaconi lungo un percorso che prima li lava e poi li asciuga. Dei collettori a U prima procedono al lavaggio e poi all’asciugatura dei flaconi in movimento che li attraversano.

I flaconi sono tenuti in posizione da delle pinze poste alla loro imboccatura.
Questa accortezza comporta due vantaggi: riduce al minimo il rischio di contaminazione dell’interno del flacone con il liquido sanificante ed espone anche la base della fiala alla sanificazione.

Il sistema può lavare e asciugare flaconi che contengono dai 4ml ai 123ml di farmaco, alti dai 35mm ai 100mm.
Una delle difficoltà da affrontare era quindi dimensionare e posizionare gli ugelli in modo che fosse possibile raggiungere gli stessi livelli di decontaminazione per flaconi di tutte le dimensioni.

L’industria farmaceutica e le autorità di regolamentazione della sicurezza pongono sempre maggiore attenzione sull’utilizzo di sistemi di lavaggio per rimuovere le particelle di farmaci dall’esterno delle fiale in fase di confezionamento.

La soluzione

L’Ufficio tecnico di PNR Italia ha studiato delle soluzioni che garantissero alti livelli di sanificazione per i flaconi di tutte le dimensioni.

7 ugelli a getto piatto in acciaio AISI 316L progettati su misura per il cliente a partire dal modello J vengono installati sui collettori che prima lavano e poi asciugano con dell’aria compressa sterile i flaconi. Uno dei 7 ugelli lava e asciuga la base dei flaconi mentre i lati del collettore sono equipaggiati con 6 ugelli, 3 per lato.

COLLETTORE E FIALA
PROSPETTO

1 | FIALA
2 | UGELLI
3 | COLLETTORE

PINZA, FIALA E COLLETTORE

1 | FIALA
2 | PINZA
3 | COLLETTORE

I vantaggi

Il getto piatto degli ugelli J garantisce un alto impatto ed ottime performance di lavaggio ed asciugatura.
Il sistema studiato da PNR Italia inoltre risulta flessibile ed adattabile a diverse tipologie e dimensioni di flacone, pur garantendo sempre alti livelli di sanificazione.

J

UGELLI A GETTO PIATTO

Gli ugelli standard J a getto piatto sono disponibili in un’ampia gamma di portate, angoli di spruzzo, dimensioni di filetto e materiali. Utilizzati in svariate applicazioni industriali, producono uno spruzzo finemente nebulizzato ed una corretta forza di impatto.

Hai domande su un prodotto o hai bisogno di una
consulenza personalizzata?

Casi studio correlati