Search
Close this search box.

Le teste di lavaggio UBC M, UBD S e UBT sono ora certificate ATEX

Magazine, PNR Service Lab

PNR Italia ottiene la certificazione ATEX su altre tre teste di lavaggio

Siamo orgogliosi di annunciare che da oggi si aggiungono tre nuovi prodotti alla lista di teste di lavaggio con conformità ATEX all’interno del nostro vasto catalogo.

I dispositivi di lavaggio UBC MUBD S e UBT si vanno ad aggiungere alle già conformi UBA, UBC, UBD, UBF, UBF-A, UBF-S.

Cos’è la direttiva ATEX?

ATEX (“Atmosphères explosibles”) fa riferimento alla Direttiva Europea 2014/34/EU, che stabilisce i requisiti essenziali di sicurezza per equipaggiamenti e sistemi di protezione destinati all’utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive. In alcune applicazioni come la verniciatura a spruzzo, la produzione di prodotti chimici, il taglio del legno e la lavorazione delle farine, possono disperdersi nell’aria gas, polveri o vapori potenzialmente esplosivi.

Se queste esplosioni causassero danni anche alle apparecchiature, i rischi sarebbero davvero ingenti. La direttiva ATEX mira quindi a certificare tutte quelle attrezzature (tra cui anche le nostre teste di lavaggio) che sono idonee e sicure da utilizzare in ambienti esplosivi. 

I nuovi prodotti PNR Italia certificati ATEX

Dopo una lunga serie di test di laboratorio, ora anche le nostre teste UBC M, UBD S e UBT hanno ottenuto la certificazione ATEX.

I test sono stati condotti anche per la presenza di polveri oltre ai gas. Tutto ciò ha comportato la conformità in presenza di polveri del gruppo IIIC (conducting dust < 0,5 mm) e un miglioramento della classe di temperatura ATEX, che passa da T4 a T5 (Max. surface Temperature 100°C).

UBC M

TESTA DI LAVAGGIO ROTANTE

Sono costruite completamente in acciaio inox, con l’albero montato su una doppia corona di sfere in acciaio che ne permette l’impiego in qualsiasi posizione.

Le superfici interne ed esterne sono lavorate di macchina, sbavate e sottoposte ad accurati cicli di finitura superficiale fino al raggiungimento di una rugosità predefinita, studiata per minimizzare il pericolo di contaminazione da crescita batterica. 

UBD S

TESTA DI LAVAGGIO ROTANTE

La testa monoasse UBD S040 B31E…CA, con azionamento per reazione, è realizzata completamente in acciaio inossidabile AISI 316L.

Oltre a questo, il fatto che non è richiesta alcuna lubrificazione, e quindi non esiste il rischio di contaminare i prodotti con olio o grasso, rende questo dispositivo idoneo anche per applicazioni nell’industria farmaceutica, chimica e alimentare.

UBT

TESTA DI LAVAGGIO ROTANTE

Le teste di lavaggio rotanti della serie UBT sono dispositivi molto sofisticati.

Progettate con una struttura robusta e realizzate con la tecnologia più avanzata, consentono di ottenere alte prestazioni che garantiscono un’eccellente igienizzazione alla fine di ogni ciclo di lavaggio.

Hai domande su un prodotto o hai bisogno di una
consulenza personalizzata?

Articoli correlati

KS/ZB, il nuovo ugello a lama deflessa con sfera integrata

KS/ZB è il nuovo ugello ad attacco rapido con sfera integrata Gli ugelli getto piatto KS variante ZB sono ugelli a deflessione con integrata una sfera che garantisce un montaggio e smontaggio rapidi sulle nostre fascette stringitubo e una pulizia...

Nuovo prodotto | Rotosh, lavaggio barrique e tonneau

Rotosh è la soluzione per lavare barrique e tonneau Il dispositivo di lavaggio Rotosh è la soluzione ideale per il lavaggio efficiente di barrique e tonneau. Rispondente alla Direttiva CE, offre prestazioni affidabili e risultati impeccabili ed è in grado...

Ugelli spruzzatori industriali: tre problemi e tre soluzioni 

Risoluzione dei problemi comuni degli spruzzatori nell’industria: una guida completa Gli ugelli spruzzatori sono componenti importantissimi in vari settori industriali, dall’agricoltura alla produzione di carta, passando per l’industria chimica.  Garantiscono l’applicazione precisa di liquidi, come acqua, sostanze chimiche e rivestimenti,...

Cinque domande da fare sui filtri per ugelli

Migliora le prestazioni degli ugelli spruzzatori con i filtri Gli ugelli sono essenziali in vari settori industriali, dall’agricoltura alla manifattura, dove l’applicazione precisa di liquidi o sostanze chimiche è cruciale. Tuttavia, la loro efficacia può essere compromessa senza una filtrazione...