Search
Close this search box.
SETTORE
Industria ferroviaria
APPLICAZIONE
Lavaggio
SETTORE

Industria ferroviaria

APPLICAZIONE

Lavaggio

PROBLEMA

Lavaggio di punti difficili della sottoscocca dei treni

SOLUZIONE

Sistema di lavaggio con collettori e ugelli ad alto impatto

Come si lavano e sanificano i grandi mezzi di trasporto?

PNR Italia realizza un sistema di lavaggio efficace per la pulizia della sottoscocca dei treni. 

Il settore

Il lavaggio esterno di grandi mezzi di trasporto pubblici o commerciali come treni e camion è un’applicazione molto importante per i prodotti PNR, perché si tratta di un ambito altamente specializzato e che necessita di soluzioni tecniche di alta qualità che la nostra azienda è in grado di fornire.
In generale è possibile individuare tre fasi di pulizia dei veicoli commerciali comuni a camion e treni:

1 | PRELAVAGGIO: in questa fase è spesso impiegata un’idropulitrice che potrebbe essere fissa, mobile, ad acqua calda o fredda;

2 | LAVAGGIO PRINCIPALE: lo sporco ammorbidito viene rimosso dal veicolo con shampoo o schiuma. È questa la fase durante la quale viene pulito il tetto, i fianchi ed anche la sottoscocca di bus, camion e treni;

3 | CURA DEL VEICOLO: un programma aggiuntivo come la ceratura può allungare la vita del mezzo proteggendo la vernice dagli agenti esterni.

Il problema

Un fattore essenziale per l’ottimale funzionamento di un sistema ferroviario è una buona manutenzione e il lavaggio interno ed esterno dei treni ne è una componente estremamente importante. 

Durante la sua operatività un treno è soggetto ad agenti atmosferici come pioggia e neve e spesso si accumula sporco nelle rotaie e di conseguenza anche sulla sottoscocca (la parte sottostante al treno). 

Il cliente che ha contattato PNR aveva necessità di progettare un sistema ad-hoc per la pulizia della sottoscocca del treno, un punto difficile se non impossibile da raggiungere con i tradizionali sistemi di lavaggio dei veicoli commerciali drive-through

Il lavaggio esterno di grandi mezzi di trasporto pubblici o commerciali come treni e camion è un’applicazione molto importante per i prodotti PNR, perché si tratta di un ambito altamente specializzato e che necessita di soluzioni tecniche di alta qualità che la nostra azienda è in grado di fornire. 

La soluzione

PNR ha elaborato un sistema di 3 collettori da 13 ugelli l’uno posti a qualche metro di distanza l’uno dall’altro da installare sui binari dove si effettua la manutenzione dei treni. 

Gli ugelli selezionati sono a getto piatto ad alto impatto di tipo K

Il treno, viaggiando sui binari, incontra uno dopo l’altro i tre collettori che hanno rispettivamente azione sgrassante, di risciacquo e finitura

LAVAGGIO DELLA SOTTOSCOCCA
passaggio del treno lungo i tre collettori

RAMPA 1 | azione sgrassante
RAMPA 2 | azione di risciacquo
RAMPA 3 | finitura

PIANTA DEL COLLETTORE A 13 UGELLI
I getti non interferiscono fra loro

1 | COLLETTORE
2 | SPRUZZO

I vantaggi

La soluzione proposta da PNR può essere montata sugli stessi binari in cui si effettua il lavaggio drive-through.
Questo permette di ottimizzare i tempi raggiungendo un livello di pulizia elevato

K HIGH

UGELLI A GETTO PIATTO AD ALTO IMPATTO

Gli ugelli a getto piatto K sono progettati con una superficie convessa a forma di cucchiaio.
Il flusso di liquido viene concentrato e produce un getto piatto ad angolo stretto con una elevata forza di impatto. Per questa caratteristica sono ampiamente utilizzati in tutti gli ambienti di lavoro che richiedono getti potenti.
Rispetto ai bocchelli standard a getto piatto a forma di occhio di gatto, gli ugelli K hanno un passaggio interno libero più ampio e sono meno soggetti all’intasamento, offrono un’efficace azione pulente ed garantiscono una lunga durata operativa.



Hai domande su un prodotto o hai bisogno di una
consulenza personalizzata?

Casi studio correlati