Search
Close this search box.

Ugelli spruzzatori a cono cavo

Tutto quello che c’è da sapere sugli ugelli a cono cavo: nozioni fondamentali, tecnologia, applicazioni e funzionamento

Cos’è un ugello a cono cavo?

Gli ugelli a cono cavo producono un getto finemente atomizzato ed uno spruzzo molto uniforme a forma di cono vuoto. Sono ideali per catturare particelle sospese e offrono prestazioni superiori rispetto ad altri ugelli di pari portata operanti alla stessa pressione. Per la loro efficienza, questi ugelli sono ampiamente utilizzati nel raffreddamento e lavaggio dei gas, per il controllo delle polveri, nei processi di assorbimento ed umidificazione dell’aria. 

Tipologie di ugelli a cono cavo

Esistono due tipi di ugelli a cono cavo: ugelli a turbolenza e ugelli a deflessione, distinguibili per le diverse forme dei loro getti

1 | Ugelli a turbolenza

UGELLI A CONO CAVO

Questi ugelli funzionano con iniezione tangenziale di liquido all’interno di una camera circolare in cui le forze centrifughe frazionano la vena liquida quando esce dall’orifizio. I profili degli orifizi, progettati con precisione sfruttando l’effetto Coanda, permettono di ottenere angoli di spruzzo molto ampi.

2 | Ugelli a deflessione

UGELLI A CONO CAVO

Un getto a cono cavo può essere ottenuto anche per deflessione, convogliando un getto d’acqua su una superficie opportunamente profilata per frazionarlo in goccioline e distribuirle con una forma a cono cavo. Questi ugelli hanno una ottima resistenza all’occlusione, e vengono principalmente usati in processi di depolverazione e nei sistemi antincendio.

Hai domande su un prodotto o hai bisogno di una
consulenza personalizzata?

Lavaggio gas poco efficace?

Gli ugelli cono cavo producono uno spruzzo di forma di anello in cui tutto il getto di liquido è concentrato sul bordo esterno di un volume conico, senza alcuna goccia ricadente all’interno. Si può temere che ugelli fuori asse non possano catturare tutte le particelle sospese in quanto l’aria passa direttamente attraverso il centro. Gli ugelli a cono cavo sono la soluzione per questo problema in quanto il loro spruzzo finemente nebulizzato fornisce una azione di lavaggio molto più efficace.