Search
Close this search box.

Ugelli spruzzatori a getto piatto

Tutto quello che c’è da sapere sugli ugelli a getto piatto: nozioni fondamentali, tecnologia, applicazioni e funzionamento

Cos’è un ugello a getto piatto?

Un ugello a getto piatto, usualmente chiamato anche ugello a lama o a ventaglio, serve a spruzzare su una superficie o su un oggetto in movimento in direzione trasversale rispetto al piano del getto, come succede ad esempio nei tunnel di lavaggio auto. La maggior parte degli ugelli a ventaglio usati nell’industria funzionano secondo uno dei principi sottoelencati.

Tipologie di ugelli a getto piatto

Esistono due tipi di ugelli a getto piatto: ugelli a pressione e ugelli a deflessione, distinguibili per le diverse forme dei loro getti

1 | Ugelli a pressione

UGELLI A LAMA IN LINEA

È il tipo di ugello più diffuso in cui il liquido entra nell’ugello in linea con il tubo di alimentazione ed inviato in una camera a pressione dalla quale viene eiettato direttamente attraverso l’orifizio.
Portata ed angolo di spruzzo sono determinati rispettivamente dalla sezione trasversale dell’orifizio e dal profilo dello stesso. 

2 | Ugelli a deflessione

UGELLI A LINGUA

Sono caratterizzati da un getto piatto a ventaglio. In base ai diversi design ad arco, gli ugelli a lingua possono essere di due tipi: ad alto impatto con angolo di spruzzo stretto o a bassa pressione con angolo di spruzzo ampio.

Nelle stesse condizioni operative, gli ugelli ad alto impatto e angolo stretto producono una maggiore forza di impatto rispetto agli altri ugelli a getto a lama. Sono adatti per operazioni di pulizia che richiedono una grande forza di impatto.

I modelli a bassa pressione ad angolo ampio producono un spruzzo di 130° ed un’ampia lamina d’acqua. Questi ugelli a basso impatto sono ampiamente usati in varie applicazioni quali la rimozione di schiuma, generazione di una lamina d’acqua per la separazione dei gas, lavaggio di frutta e ortaggi.

UGELLI A GETTO PIATTO
Bassa portata, angolo ampio

Gli ugelli serie K funzionano secondo il principio della deflessione del getto, convogliando il liquido su una superficie adeguatamente lavorata che devia il flusso producendo un getto a ventaglio orientato a 75° rispetto all’ asse dell’ugello, con valori della forza di impatto proporzionali a portata e angolo di spruzzo. 

UGELLI A GETTO PIATTO
Alto impatto

Gli ugelli serie K ad alto impatto funzionano secondo il principio della deflessione del getto. La vena di liquido viene convogliata su una superficie deflessa di un angolo CL (rappresentato in figura) che determina un getto piatto ed uniforme con un angolo ristretto. Sono ugelli ampiamente impiegati in applicazioni che richiedono spruzzi ad alto impatto. I passaggi del flusso relativamente ampi e privi di ostacoli minimizzano i rischi di occlusione. 

Hai domande su un prodotto o hai bisogno di una
consulenza personalizzata?

Sovrapposizione degli spruzzi

Quando vengono utilizzati più ugelli insieme per produrre uno spruzzo, è molto importante ottenere una distribuzione uniforme del getto.
I metodi corretti di sovrapposizione dei getti sono illustrati qui di seguito. 

Distribuzione convessa standard

In uno spruzzo con distribuzione convessa, la sezione centrale ha una portata maggiore rispetto alle due sezioni laterali. È necessario sovrapporre il 50% del raggio di spruzzo. 

Distribuzione uniforme standard

Un’eguale distribuzione crea uno spruzzo uniforme e il 10% del raggio di spruzzo si sovrappone. 

Offset | Angolo di deviazione

Un ugello a getto piatto produce un getto ad alto impatto con un angolo di deviazione di 5°-15° per evitare sovrapposizioni ed interferenze. L’angolo di deviazione dipende dalla gamma di spruzzo dell’ugello a getto piatto o a ventaglio. Angoli di spruzzo più ampi per angoli di deviazione maggiori. 

AngoloOffset α
15°~60°5°~10°
60°~120°10°~15°