Search
Close this search box.

L’ugello antincendio RRZ ottiene il Seal of Excellence dalla Commissione Europea

Magazine, Magazine, PNR Products, PNR Products, PNR Service Lab, PNR Service Lab

PNR Italia partecipa al programma europeo Horizon 2020

La Commissione Europea ha rilasciato a PNR Italia il “Seal of Excellence” nell’ambito del progetto Horizon 2020 per l’ugello RRZ utilizzato nelle gallerie autostradali come sistema antincendio attivo.

Si tratta di un grande riconoscimento per PNR Italia, che vede premiati i suoi sforzi per introdurre sul mercato nuove ed innovative soluzioni tecnologiche, risultato del continuo sviluppo aziendale e della nostra storia ultra cinquantennale.

Cos’è il progetto europeo Horizon 2020?

Horizon 2020 è lo strumento di finanziamento alla ricerca scientifica e all’innovazione della Commissione Europea in vigore per sette anni, dal 2014 al 2020. 

Horizon 2020 finanzia progetti di ricerca o azioni orientate all’innovazione scientifica o tecnologica che abbiano un impatto positivo sulla vita dei cittadini europei.

RRZ
La nuova turbina antincendio per tunnel stradali

Secondo la Commissione Europea, 70.000 persone sono ricoverate in ospedale a causa delle gravi ferite causate dal fuoco con un danno stimato di 126,3 miliardi di euro ogni anno. Le gallerie autostradali sono attualmente protette da sistemi antincendio passivi come materiali da costruzione resistenti al fuoco che rallentano la propagazione di un incendio. Tuttavia, questo può essere insufficiente durante i grandi incendi, quindi è necessario disporre di sistemi di protezione antincendio attivi.

La nuova turbina di PNR Italia RRZ produce un cono d’acqua atomizzato con un’ampia copertura a terra. L’elevata rotazione fa sì che dei semplici getti a dardo possano ricreare una nube d’acqua discretamente atomizzata, distribuita uniformemente su una perfetta circonferenza. La semplice architettura costruttiva lo rende un prodotto facile e veloce in tutte le operazioni d’installazione e manutenzione. 

Quali sono i vantaggi dell’ugello RRZ?

1 | RIDUCE IL CONSUMO DI ENERGIA 
nello spegnimento d’incendi nei tunnel del ≈1620%, cioè da 1755MJ a 102MJ.

2 | RIDUCE LA PRESSIONE DI ESERCIZIO 
del ≈3100%, da 60-160 bar a 2-5 bar.

3 | GARANTISCE IL RISPARMIO IDRICO
grazie alle dimensioni delle gocce – dai 50 ai 500 micron – e alla copertura dell’area di spruzzatura più ampia. 

Seal of excellence per l’ugello RRZ

L’istituzione che gestisce Horizon 2020, il programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione 2014-2020, ha rilasciato a PNR Italia il Seal of Excellence, per il progetto “Ottimizzazione, test in ambiente operativo e approvazione per l’uso dell’ugello RRZ nelle gallerie autostradali come sistema antincendio attivo”.

Il Seal of Excellence è un marchio di qualità assegnato dalla Commissione alle proposte che sono state valutate positivamente e ritenute conformi ai requisiti di qualità di tale strumento dell’Unione, ma non hanno potuto essere finanziate a causa di vincoli di bilancio. Si ritiene che questi progetti meritino finanziamenti e potrebbero ricevere sostegno da altre fonti di finanziamento dell’Unione o nazionali.
Il certificato Seal of Excellence riconosce il valore della proposta e aiuta altri organismi finanziatori a trarre vantaggio dal processo di valutazione della Commissione di alta qualità.

Il progetto RRZ pubblicato su CORDIS

EUROPEAN COMMISSION COMMUNITY RESEARCH AND DEVELOPMENT INFORMATION SERVICE | GIUGNO 2022

Il servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo (CORDIS) è la principale fonte della Commissione europea in merito ai risultati dei progetti finanziati dai programmi quadro dell’UE per la ricerca e innovazione.

Sul sito di CORDIS è disponibile una pagina interamente dedicata al progetto dell’ugello RRZ, in quanto partecipante al progetto Horizon 2020. 

Hai domande su un prodotto o hai bisogno di una
consulenza personalizzata?

Articoli correlati

Nuovo prodotto | Rotosh, lavaggio barrique e tonneau

Rotosh è il la soluzione per lavare barrique e tonneau Il dispositivo di lavaggio Rotosh è la soluzione ideale per il lavaggio efficiente di barrique e tonneau. Rispondente alla Direttiva CE, offre prestazioni affidabili e risultati impeccabili ed è in...

Ugelli spruzzatori industriali: tre problemi e tre soluzioni 

Risoluzione dei problemi comuni degli spruzzatori nell’industria: una guida completa Gli ugelli spruzzatori sono componenti importantissimi in vari settori industriali, dall’agricoltura alla produzione di carta, passando per l’industria chimica.  Garantiscono l’applicazione precisa di liquidi, come acqua, sostanze chimiche e rivestimenti,...

Cinque domande da fare sui filtri per ugelli

Migliora le prestazioni degli ugelli spruzzatori con i filtri Gli ugelli sono essenziali in vari settori industriali, dall’agricoltura alla manifattura, dove l’applicazione precisa di liquidi o sostanze chimiche è cruciale. Tuttavia, la loro efficacia può essere compromessa senza una filtrazione...

UB3 A, la testa di lavaggio rotante con certificazione 3-A

Un nuovo prodotto per garantire la pulizia e l’igiene nei processi di produzione alimentare La testa di lavaggio rotante UB3 A è un dispositivo di lavaggio certificato 3-A 78-03, cioè secondo la norma statunitense che regola la progettazione e la produzione...