Search
Close this search box.

Laboratorio di misurazione

In PNR Italia abbiamo a disposizione un laboratorio di misurazione interno, equipaggiato con i migliori dispositivi di misurazione presenti sul mercato.
Per noi, avere la possibilità di testare internamente i nostri prodotti è fondamentale per garantire la qualità di ugelli, atomizzatori e teste di lavaggio.
Grazie al nostro laboratorio possiamo fornire ai nostri clienti una serie di test “standard” su tutti i nostri prodotti ma anche test su richiesta specifica del cliente.

Test di laboratorio disponibili per i nostri clienti

Il laboratorio interno di PNR Italia è equipaggiato con strumentazione molto efficace che ci permette di eseguire diversi test su richiesta del cliente:

Curva di lavoro aria – acqua

Un diagramma che indica il variare della portata e dell’angolo di spruzzo a differenti pressioni.

Angolo di spruzzo

A seconda del tipo di ugello, le variazioni della pressione di alimentazione possono avere una grossa influenza sull’angolo di spruzzo. Questo test è eseguito con un sistema ottico di misura.

Copertura dello spruzzo

La copertura dello spruzzo dipende dall’ampiezza dell’angolo di spruzzo, della distanza tra l’orifizio dell’ugello ed il bersaglio del getto, e dalla pressione. I valori reali possono differire molto dai valori teorici.

Distribuzione dello spruzzo

Questo test può dare informazioni precise su come le goccioline dello spruzzo si distribuiscono sull’area coperta dal getto stesso. Le distribuzioni sono determinate tramite un dispositivo chiamato “Patternator”.

Spettro delle gocce

I test di PNR sulle dimensioni delle goccioline sono stati eseguiti con un Interferometro Laser PDPA (Phase Doppler Particle Analizer), uno strumento con il quale due raggi laser si incontrano in un determinato punto dello spruzzo e definiscono una zona di indagine per eseguire il test.

Forza d’impatto e distribuzione getto soffiatori

I test fatti sugli ugelli spruzzatori possono essere fatti anche sugli ugelli soffiatori.

Test fonometrico

Sia gli atomizzatori ultrasonici, sia gli ugelli soffiatori producono rumore: possiamo produrre un diagramma con il livello di rumore a differenti pressioni e distanze.

Forza d’impatto per ugelli discagliatori

Il nostro banco di discagliatura ci permette di dare al cliente informazioni precise sugli ugelli discagliatori, come la pressione d’impatto (massima e media), l’area d’impatto (in tre dimensioni), la superficie di sovrapposizione.

Raggio di pulizia e raggio di bagnatura per le teste di lavaggio

Per le nostre teste di lavaggio possiamo determinare sia il raggio di bagnatura (il raggio tale per cui tutta la superficie interna della cisterna viene bagnata) e il raggio di pulizia, che dipende dal prodotto da eliminare, dal fluido di pulizia utilizzato, dalla pressione e dalla temperatura.

Altri test a richiesta

A seconda delle richieste dei clienti siamo a disposizione per studiare ed eseguire ogni tipo di test al fine di dare tutte le informazioni relative ai nostri prodotti.

Tecnologia e
strumentazione

Il laboratorio di PNR Italia ha a disposizione molti macchinari e strumentazione tecnologicamente avanzati per la misurazione delle performance degli ugelli, teste di lavaggio e atomizzatori, tra le quali possiamo elencare:

Banco di discagliatura

PNR Italia offre ai suoi clienti la possibilità di determinare le performance degli ugelli di discagliatura utilizzando un moderno banco per i test, al fine di ottenere una misurazione precisa della portata a determinate pressioni.

Tutti i parametri di discagliatura sono testati e validati con i più recenti sistemi di misura, e nel pieno rispetto degli standard internazionali. Le ottime prestazioni, la qualità e l’affidabilità degli ugelli di discagliatura PNR, venduti da 50 anni a clienti in tutto il mondo, sono ora supportati da test di laboratorio e prove di validazione sul campo.

Patternator

Il patternator è un dispositivo in grado di determinare le distribuzioni degli spruzzi degli ugelli. Il patternator è costituito essenzialmente da quattro parti: un collettore, una cella di raccolta, un blocco di misura e un blocco di scarico.

L’ugello è posizionato sopra l’apparecchiatura per colpire il captatore ortogonalmente. Per misurare la distribuzione lineare si usa un captatore lineare, per la distribuzione angolare un distributore circolare. Ogni collettore convoglia il flusso di goccioline nella propria cella di raccolta. Il blocco di misura determina la quantità di liquido raccolto e il blocco di scarico permette di scaricare il liquido dopo la prova.

Anemometro Phase Doppler (PDA)

L’anemometro Phase Doppler (PDA) consente la misurazione delle dimensioni e della velocità delle goccioline. Osservando e valutando gli effetti ottici che si verificano durante il passaggio dello spruzzo attraverso un volume formato da quattro raggi laser, si determinano le grandezze e la velocità delle gocce.

Sensore di spruzzo a pressione

Il nostro sensore di spruzzo rileva la distribuzione e la pressione di un getto spray. Si tratta di un sensore di superficie tattile a matrice, una “pelle elettronica” che registra e interpreta la distribuzione della pressione dello spruzzo.

Attraverso l’interpretazione dei dati di pressione ottenuti dal sensore, siamo in grado di assicurarci che la pressione e la copertura degli spruzzi generati dai nostri ugelli siano quelle desiderate.

Controllo dimensionale

Uno degli strumenti a disposizione del nostro laboratorio è un sistema di misurazione dimensionale automatico tramite immagini. Le misurazioni dimensionali convenzionali, infatti, rischiano di essere lente, complesse, imprecise e persino dipendenti dalla abilità dell’operatore.

Questo strumento di grande precisione può essere programmato per rilevare istantaneamente le misure da tenere sotto controllo, adeguandosi in modo automatico alla posizione e l’orientamento del pezzo sotto esame, anche per più pezzi in contemporanea, con notevole vantaggi sui tempi di controllo.

Hai domande su un prodotto o hai bisogno di una
consulenza personalizzata?

Nelle operazioni in cui la performance dello spruzzo è centrale, sono necessarie attrezzature specializzate per garantire che i sistemi di spruzzo funzionino correttamente.
PNR Italia