Search
Close this search box.

Ugelli, atomizzatori, teste di lavaggio per l'industria chimica

Ugelli, atomizzatori, teste di lavaggio per l'abbattimento di fumi, filtrazione, lavaggio, miscelazione nell'industria chimica

I prodotti di PNR Italia trovano moltissime applicazioni nel settore chimico. Ad esempio, si può presentare la necessità di lavare reattori, serbatoi o contenitori tramite le nostre teste di lavaggio. Ci può essere l’esigenza d’iniettare composti chimici all’interno di particolari impianti, oppure può essere necessario raffreddare i fumi o abbatterli. Altre applicazioni per cui può essere necessario l’utilizzo dei prodotti PNR Italia nel settore chimico sono: l’abbattimento di schiume, la miscelazione di liquidi, o il lavaggio ad alta pressione.

Applicazioni

Abbattimento delle schiume
Abbattimento fumi
Abbattimento schiume
Antincendio e sistemi di spegnimento di emergenza
Controllo degli odori

Lavaggio di serbatoi di stoccaggio, reattori
Miscelazione soluzioni chimiche
Miscelazione e agitazione di liquidi nei serbatoi
Pulizia ad alta pressione

Umidificazione delle polveri
Raffreddamento fumi
Raffreddamento dei gas di processo prima degli scrubber
Raffreddamento dei gas di scarico della combustione

All’interno delle aziende appartenenti al settore chimico le possibilità di utilizzare i prodotti PNR sono molteplici.

Si può presentare la necessità di lavare reattori, serbatoi o contenitori tramite le nostre teste di lavaggio (fisse, rotanti mono-assiali e rotanti bi-assiali). Ci può essere l’esigenza di iniettare composti chimici all’interno di particolari impianti, oppure può essere necessario raffreddare i fumi o abbatterli. Altre applicazioni per cui può essere necessario l’utilizzo dei prodotti PNR nel settore chimico sono: l’abbattimento di schiume, la miscelazione di liquidi, o ancora, la necessità di effettuare lavaggi ad alta pressione.

Trattandosi di un settore davvero molto ampio e diversificato, potrebbero esserci molte altre applicazioni che non rientrano nelle precedenti. In tal caso, consigliamo ai nostri clienti di contattare direttamente PNR, in modo tale da fornirgli il nostro supporto.

Prodotti

Iniezione di Composti Chimici

Una delle applicazioni più comuni che si presenta all’interno degli impianti chimici è l’iniezione di fluidi di processo all’interno di diverse apparecchiature di processo. A tale scopo, la PNR è in grado di fornire moltissime soluzioni differenti, strettamente connesse alla tipologia dell’impianto ed alle proprietà dei fluidi utilizzati. 

Prodotti consigliati per l'iniezione di composti nell’industria chimica

Per questa applicazione consigliamo di utilizzare i nostri ugelli a cono pieno ad angolo stretto, ugelli a cono pieno ampio, ugelli a spirale, oppure atomizzatori pneumatici

Abbattimento Fumi

Una problematica molto presente all’interno degli impianti chimici, è l’abbattimento dei fumi generati dalle diverse attività produttive. Tra le apparecchiature più utilizzate a tale scopo ci sono gli scrubber, che hanno lo scopo di rimuovere il particolato e/o le sostanze inquinanti generate a seguito della produzione.

La PNR ha la possibilità di proporre diversi modelli di ugelli da installare sugli scrubber, a seconda delle esigenze specifiche dei suoi clienti. In questi casi, la tipologia di ugelli generalmente utilizzati, sono a cono pieno o a spirale. Una delle caratteristiche principali che devono avere questi prodotti è un basso rischio di intasamento, oltre ad una buona distribuzione del liquido sulle superfici da trattare. In questi casi, oltre ai materiali standard (AISI 316L e ottone), è possibile proporre materiali plastici resistenti agli attacchi di composti acidi spesso presenti in ambienti da trattare, come ad esempio il PVC, il PP, il PVDF oppure il PTFE.

Prodotti consigliati per l'abbattimento fumi nell’industria chimica

Consigliamo l’utilizzo di ugelli a cono pieno della serie AA, AL e AT per l’abbattimento fumi negli impianti chimici.

Abbattimento Schiume

La formazione di schiume è un problema che si verifica in diversi settori industriali, come ad esempio nell’industria chimicaalimentare e all’interno di impianti di trattamento delle acque.

Uno dei metodi principali, utilizzati per abbattere le schiume è l’utilizzo di ugelli spruzzatori, i quali devono essere scelti e dimensionati correttamente al fine di ottenere il risultato desiderato.

In particolare, gli aspetti da considerare quando si scelgono degli ugelli per l’abbattimento di schiume sono:

  • la copertura: gli ugelli devono coprire in modo uniforme tutta l’area interessata dal fenomeno;
  • la dimensione di goccia: considerando che le schiume da abbattere possono essere più o meno fini, è necessario che all’interno dello spray ci siano una varietà di gocce di piccole, medie e grandi dimensioni;
  • l’intasamento: dato che nella maggior parte dei casi le schiume si formano in presenza di fluidi contenti sostanze solide/grumose, è importante che l’ugello selezionato sia a basso rischio di intasamento;
  • la portata: è di fondamentale importanza conoscere le caratteristiche della schiuma da eliminare e l’area da coprire, in modo tale da fornire il giusto apporto di acqua per ottenere lo scopo prefissato.
Prodotti consigliati per l'abbattimento di schiume nell’industria chimica

I due modelli che vengono proposti per questa applicazione sono gli ugelli a cono pieno a spirale della serie E e gli ugelli a cono pieno della serie AL.

Miscelazione di Liquidi

Spesso, all’interno di molti impianti chimici si presenta la necessità di mantenere in continua movimentazione quei liquidi di processo che hanno al loro interno delle piccole particelle di solidi che potrebbero precipitare, oppure semplicemente è necessario miscelare due fluidi differenti.
Per fare questo, i prodotti più idonei sono gli eiettori di miscelazione, gli UPB/UPD. Il loro robusto corpo a campana minimizza il rischio di danni durante le operazioni di manutenzione ed il loro profilo Venturi assicura una elevata efficienza di miscelazione.

Questi eiettori permettono la circolazione di grandi volumi di liquido e sono ideali per i processi di miscelazione continua ed agitazione di liquidi o soluzioni all’interno di serbatoi. Gli eiettori UPB vengono installati sul fondo del serbatoio e pressurizzati per spruzzare la soluzione o miscela.  Questo flusso crea una forte depressione che permette di trascinare all’interno quattro volte il volume di liquido, miscelarlo con una soluzione all’interno dell’ugello e spruzzarlo di nuovo nel serbatoio ad alta velocità.

Prodotti consigliati per la miscelazione di liquidi nell’industria chimica

Consigliamo l’utilizzo degli eiettori UPB e UPD per la miscelazione di liquidi nell’industria chimica.

Raffreddamento Fumi

Molto spesso, all’interno degli impianti chimici, è necessario prevedere anche un’attività di raffreddamento dei fumi generati dai vari processi di produzione. Questo può essere effettuato attraverso diverse tipologie di prodotti.

Lo scopo principale è quello di abbassare la temperatura dei fumi tramite l’apporto di un liquido di raffreddamento, che generalmente è l’acqua. Tra i parametri più importanti da considerare a tale scopo ci sono: le dimensioni delle gocce di liquido e la corretta distribuzione all’interno dell’apparecchiatura. In generale, i prodotti consigliati per queste attività sono gli atomizzatori pneumatici, ma talvolta possono essere utilizzati anche degli ugelli a cono pieno o a cono cavo. Per la scelta del prodotto più idoneo per questa applicazione è fondamentale conoscere molti altri aspetti, oltre a quelli appena citati: la geometria e le dimensioni della torre, le temperature di lavoro e molto altro ancora. 

Prodotti consigliati per il raffreddamento fumi nell’industria chimica

Consigliamo l’utilizzo degli ugelli AT, CAS, CAY, E e degli atomizzatori pneumatici per la miscelazione di liquidi nell’industria chimica.

Filtrazione

Spesso, all’interno degli impianti chimici è molto importante mantenere sempre un buon livello di filtrazione dell’acqua utilizzata per diverse tipologie di lavaggio e di altri liquidi di processo.

A tale scopo, PNR può fornire diverse tipologie di filtri, con diversi livelli di filtrazione, a seconda delle esigenze specifiche dei clienti.

Prodotti consigliati per la filtrazione di liquidi nell’industria chimica

Consigliamo l’utilizzo dei nostri filtri serie VE- per la filtrazione di liquidi nell’industria chimica.

Pulizia ad Alta Pressione

La scelta del sistema di lavaggio migliore di reattori chimici, serbatoi ed altre apparecchiature è molto importante, sia per ottenere il grado di pulizia desiderato che per limitare il consumo di liquido.

Ci sono moltissimi fattori che vanno considerati per la scelta della testa di lavaggio adeguata alla situazione: le dimensioni dell’apparecchiatura, la tipologia dello sporco da pulire, il liquido utilizzato per il lavaggio e molti altri.

Prodotti consigliati per la pulizia ad alta pressione nell’industria chimica

I tecnici PNR vi daranno il loro supporto rispetto all’individuazione prodotto migliore per la vostra applicazione specifica, considerando che ci sono diverse possibilità di scelta: teste di lavaggio fisse, rotanti mono-assiali e rotanti bi-assiali.

Ugelli spruzzatori e teste di lavaggio per l’industria alimentare in materiale detectabile | MDT Nel settore alimentare, in ogni fase di lavorazione del prodotto, bisogna essere certi di evitare ogni tipo di contaminazione, di qualsiasi origine, ed è fondamentale l’assenza di inquinanti. Inoltre, sono molte le regolamentazioni che assicurano la qualità del prodotto finale.

Casi studio correlati a questo settore

Una testa di lavaggio per pulire le condutture di vernici

SETTORE APPLICAZIONE Download PDF SETTORE Industria chimica APPLICAZIONE LavaggioPulizia ad alta pressione PROBLEMA Lavaggio di condutture con residui persistenti SOLUZIONE Sistema di lavaggio custom made con testa di lavaggio ad alta pressione La produzione industriale di vernice e il trasporto...

Una testa di lavaggio riduce i costi di lavaggio dei contenitori IBC

SETTORE APPLICAZIONE Download PDF SETTORE Agricoltura e allevamentoIndustria chimica APPLICAZIONE Lavaggio serbatoi | CIP Clean in PlacePulizia ad alta pressione PROBLEMA Migliorare la pulizia dei contenitori IBC SOLUZIONE Risparmio in termini di tempo e acqua con il lavaggio ad alta...

Ugelli per pulire un condensatore in un impianto di bioraffinazione

SETTORE APPLICAZIONE Download PDF SETTORE Industria chimica APPLICAZIONE Lavaggio PROBLEMA Ottimizzare la pulizia di una griglia SOLUZIONE Sistema di collettori e ugelli a cono pieno Cos’è la bioraffinazione? Un sistema progettato da PNR Italia rivoluziona i processi di pulizia e...