Search
Close this search box.
SETTORE
Agricoltura e allevamento | Industria Chimica
APPLICAZIONE
Lavaggio serbatoi CIP | Pulizia ad alta pressione
SETTORE

Agricoltura e allevamento
Industria chimica

APPLICAZIONE

Lavaggio serbatoi | CIP Clean in Place
Pulizia ad alta pressione

PROBLEMA

Migliorare la pulizia dei contenitori IBC

SOLUZIONE

Risparmio in termini di tempo e acqua con il lavaggio ad alta pressione

L’importanza della pulizia profonda nel settore agrochimico

Come ridurre i costi di lavaggio dei contenitori IBC in una azienda che produce fertilizzanti.

Il settore

PNR Italia ha affrontato con successo una sfida critica nel settore agro-chimico.

Un cliente che produce fertilizzanti si è rivolto a PNR Italia con un problema di lavaggio inefficiente dei contenitori IBC (Intermediate Bulk Container). 

 

Il problema

L’azienda cliente, operante nel settore agrochimico, è un produttore leader di fertilizzanti di alta qualità. La loro produzione implica l’uso di numerosi contenitori IBC, che richiedono un accurato processo di lavaggio prima di essere riutilizzati o smaltiti.

Il cliente aveva affrontato una serie di sfide legate al lavaggio dei contenitori IBC: 

TEMPI LUNGHI | il processo di lavaggio manuale richiedeva molto tempo, rallentando la produzione e aumentando i costi operativi.

SPRECO DI ACQUA | il metodo di lavaggio manuale consumava una quantità significativa di acqua, il che rappresentava sia un costo elevato che un impatto negativo a livello ambientale.

PULIZIA INADEGUATA | nonostante il tempo dedicato al lavaggio, i contenitori IBC non venivano puliti in modo completo, causando potenziali problemi di contaminazione e qualità del prodotto.

Prima del coinvolgimento di PNR Italia, il processo di lavaggio era manuale, richiedeva molto tempo e consumava una quantità significativa di acqua.

La soluzione

PNR Italia ha collaborato con il cliente per affrontare queste sfide. La soluzione proposta è stata l’implementazione della testa di lavaggio ad alta pressione UBR. Questo dispositivo innovativo è stato progettato per fornire un lavaggio efficiente ed efficace dei contenitori IBC.  

I risultati sono evidenti: l’implementazione della testa di lavaggio UBR ha portato a notevoli miglioramenti nel processo di lavaggio dei contenitori IBC.

RISPARMIO DI TEMPO | il tempo di ciclo del lavaggio è stato ridotto da 10 a soli 3 minuti, consentendo al cliente di aumentare la produttività e la capacità di produzione.

RISPARMIO DI ACQUA | grazie all’efficienza del lavaggio ad alta pressione, il consumo di acqua è stato significativamente ridotto, riducendo i costi operativi del 40% e di conseguenza anche l’impatto ambientale.

PULIZIA EFFICACE | la testa di lavaggio UBR garantisce una pulizia completa dei contenitori IBC, eliminando qualsiasi rischio di contaminazione e garantendo la qualità del prodotto finale.

CONTENITORE IBC

L’ADATTATORE Y2 è stato realizzato con una doppia interfaccia integrata per permettere di adeguarsi alle bocche di carico delle IBC da 150 mm e 220 mm.
Può quindi essere considerato un adattatore “universale” della UBR per tutte le IBC presenti sul mercato. Presenta inoltre un sistema a doppia lunetta che permette di regolare l’altezza di lavoro della testa di lavaggio nella posizione migliore.

I vantaggi

Grazie alla collaborazione con PNR Italia e all’implementazione della testa di lavaggio ad alta pressione UBR, l’azienda operante nel settore agrochimico ha raggiunto una maggiore efficienza operativa, risparmiando tempo, acqua e costi.
Questo caso studio dimostra come l’innovazione tecnologica e l’attenzione all’efficienza possano portare a risultati significativi nell’ottimizzazione dei processi industriali.

Il risparmio idrico stimato è stato di –70 litri in 5 minuti.

ubr

TESTA DI LAVAGGIO AD ALTA PRESSIONE

Le teste di lavaggio della serie UBR sono state disegnate per permettere il lavaggio di contenitori di dimensioni limitate con un efficace getto ad alta pressione. La loro limitata dimensione permette il loro facile spostamento quando si devono trattare numerosi serbatoi.
I materiali di altissima qualità, le lavorazioni meccaniche di alta precisione e la scelta di motori prodotti da fornitori selezionati rendono questi dispositivi la scelta ideale in molte applicazioni. 

MONTAGGIO SUL SERBATOIOAttacco con flangia per montaggio stazionario
MOTORIZZAZIONEMotore elettrico
LUNGHEZZA TUBO / PESO700 mm > 8.9 Kg
PRESSIONE DI LAVORO35 bar
PORTATA8 litri/min

Hai domande su un prodotto o hai bisogno di una
consulenza personalizzata?

Casi studio correlati