Search
Close this search box.

Tre ugelli, atomizzatori e accessori da conoscere per i produttori di carta

Magazine, PNR Service Lab

Quali sono i migliori ugelli per le cartiere?
Quali sono quelli da conoscere?

Nell’industria cartaria, l’acqua è una delle componenti principali: nelle fasi iniziali la soluzione è composta al 95-97% da acqua e all’3-5% da polpa e fibre. 

Gli ugelli, gli atomizzatori e gli accessori sono quindi centrali nel processo produttivo delle cartiere

Ma quali sono gli ugelli, le teste di lavaggio e gli atomizzatori più utilizzati nell’industria cartaria? 

Quali sono le fasi di produzione della carta?

FASE 1 :
PREPARAZIONE IMPASTI

È la fase nella quale l’impasto si trasforma in carta. In questa fase vengono determinate le caratteristiche della carta (grammatura, spessore, speratura, ecc.).
La cassa d’afflusso è la prima parte della macchina continua. In questa zona avviene la distribuzione dell’impasto sulla zona di formazione del foglio della macchina per carta in modo uniforme e continuo.

FASE 2:
SEZIONE DI FORMAZIONE

L’acqua viene rimossa dal tessuto fibroso mediante casse aspiranti.
Alla fine della zona tela il foglio ha un contenuto di secco del 18-20%. 

FASE 3:
SEZIONE DELLA PRESSA

In questa fase si procede alla deidratazione dell’impasto, esercitando una pressione sul nastro di carta ancora umido e poco consolidato introducendolo fra cilindri di acciaio rivestiti da un feltro eccezionalmente assorbente. La pressione esercitata dai cilindri sull’impasto forza l’uscita dell’acqua. 

FASE 4:
SEZIONE DI ALLESTIMENTO

Durante la fase finale, il foglio viene avvolto fino a formare la bobina madre che verrà poi tagliata in zona converting

Hai domande su un prodotto o hai bisogno di una
consulenza personalizzata?

Focus on: ugelli e accessori per cartiere

La nostra offerta di ugelli, tubi spruzzatori, atomizzatori e teste di lavaggio per l’industria cartaria è molto vasta.
Vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata all’industria cartaria dove presentiamo in modo approfondito tutti i prodotti a vostra disposizione. 

Tubo spruzzatore

ACCESSORI COMPLEMENTARI

I tubi spruzzatori sono totalmente realizzati in Acciaio Inox 304 (o 316 opzionale) e soddisfano le richieste specifiche del cliente nate dalla propria macchina continua.

Per la pulizia interna degli ugelli, PNR Italia prevede due tipologie di soluzioni:

1 | La prima mediante spazzole in Acciaio Inox interne al tubo comandate tramite un volantino, che permette la loro rotazione, il loro passaggio sugli ugelli, l’asportazione dello sporco e l’apertura della valvola di scarico per il drenaggio delle acque reflue.
Gli ugelli utilizzati sui tubi spruzzatori con sistema di pulizia a spazzole sono disponibili in tre modelli: ugello ottagonale GE in Inox 316 per getti a ventaglio, ugello ottagonale GEA in Inox 316 per getti a dardo, ugelli a disco GEA F31 in Inox con inserto in rubino, sempre per getti a dardo.

2 | La seconda soluzione per la pulizia interna degli ugelli prevede l’utilizzo di ugelli autopulenti (modello GF) che, con la semplice riduzione della pressione di esercizio a valori minimi, si aprono e permettono l’evacuazione delle particelle che potrebbero intasare il foro.

GMA

UGELLI A DARDO

Gli ugelli serie GMA sono studiati e realizzati per l’impiego in cartiera in applicazioni di refilo carta e refilo bordo.

Gli ugelli da refilo GMA producono un getto a spillo ben definito ad alto impatto, ideale per l’utilizzo nelle cartiere per una rifilatura dei bordi perfetta, precisa e pulita senza il rischio di formazione di polvere. Sono lavorati con alta precisione, il loro puntale è realizzato in rubino perfettamente levigato di alta qualità dando la possibilità di produrre un getto a spillo adatto a un taglio di precisione. Il filtro in acciaio inox da 150 mesh ne evita l’eventuale intasamento. Il loro corpo in Acciaio Inox e il puntale in rubino garantiscono prestazioni eccellenti e una lunga durata.

MX | MW

ATOMIZZATORI

Gli atomizzatori misti aria/liquido della serie MW e MX rappresentano un punto di forza della nostra produzione generale: si tratta di dispositivi il cui getto di liquido viene frazionato in piccole gocce per mezzo dell’azione di taglio di uno spruzzo di aria compressa ad alta velocità, il che permette la produzione di getti con gocce ben definite e di piccola micrometria.


Abbattimento delle cariche elettrostatiche, incollaggi con colle acriliche, spruzzo di profumi o additivi, umidificazioni e trattamenti: sono alcune delle applicazioni che rendono questi ugelli applicabili sia in Cartiera che nel Converting.
Sono disponibili componenti standard per ottenere diverse forme e angoli, valori di portata e modalità di funzionamento che rendono i nostri atomizzatori versatili a qualsiasi impiego.

Articoli correlati

Nuovo prodotto | Rotosh, lavaggio barrique e tonneau

Rotosh è il la soluzione per lavare barrique e tonneau Il dispositivo di lavaggio Rotosh è la soluzione ideale per il lavaggio efficiente di barrique e tonneau. Rispondente alla Direttiva CE, offre prestazioni affidabili e risultati impeccabili ed è in...

Ugelli spruzzatori industriali: tre problemi e tre soluzioni 

Risoluzione dei problemi comuni degli spruzzatori nell’industria: una guida completa Gli ugelli spruzzatori sono componenti importantissimi in vari settori industriali, dall’agricoltura alla produzione di carta, passando per l’industria chimica.  Garantiscono l’applicazione precisa di liquidi, come acqua, sostanze chimiche e rivestimenti,...

Cinque domande da fare sui filtri per ugelli

Migliora le prestazioni degli ugelli spruzzatori con i filtri Gli ugelli sono essenziali in vari settori industriali, dall’agricoltura alla manifattura, dove l’applicazione precisa di liquidi o sostanze chimiche è cruciale. Tuttavia, la loro efficacia può essere compromessa senza una filtrazione...

UB3 A, la testa di lavaggio rotante con certificazione 3-A

Un nuovo prodotto per garantire la pulizia e l’igiene nei processi di produzione alimentare La testa di lavaggio rotante UB3 A è un dispositivo di lavaggio certificato 3-A 78-03, cioè secondo la norma statunitense che regola la progettazione e la produzione...