Search
Close this search box.
SETTORE
Settore edile e materiali da costruzione
APPLICAZIONE
Abbattimento polveri e odori
SETTORE

Settore edile e materiali da costruzione

APPLICAZIONE

Abbattimento polveri e odori

PROBLEMA
Abbattere le polveri dentro e fuori dalla galleria
SOLUZIONE
Collettore con ugelli a cono pieno installato sulla fresa e cannone abbatti polvere

Un sistema composto da un collettore e un cannone abbatti polvere risolve il problema delle polveri in una galleria ferroviaria

L’Italia è il Paese europeo che conta il più alto numero di gallerie ferroviarie in Europa per un totale di circa il 10% dell’intera infrastruttura ferroviaria. 
La manutenzione delle gallerie ferroviarie italiane diventa quindi un punto cruciale.  

Il settore

Gli enti che gestiscono la rete ferroviaria italiana si trovano a gestire una rete la cui estensione supera i 16.000 km in cui le gallerie di lunghezza superiore ai 100m si sviluppano per 1518km. 1

Dagli anni 90 ad oggi si sono succeduti molti decreti in materia di sicurezza delle gallerie ferroviarie, emanati sia dal governo italiano sia dalla Comunità Europea.

Gran parte le norme che fanno riferimento alla sicurezza in galleria comprendono indicazioni su uscite/accessi di emergenza, impianto idrico antincendio in galleria, resistenza al fuoco delle strutture, impianto telefonico di emergenza (vivavoce) e di diffusione sonora, aree di triage, piazzole per l’elisoccorso e disponibilità di attrezzature di soccorso.
Date le molte norme alle quali attenersi, le attività di adeguamento di gallerie preesistenti sono numerose.

Il problema

Il cliente che si è rivolto a PNR Italia è un’impresa edile specializzata, tra le altre attività, in edilizia civile ed industriale, opere di ingegneria naturalistica, gallerie ferroviarie, idrauliche e stradali, consolidamenti, fondazioni speciali e movimento terra.

L’impresa stava effettuando una manutenzione straordinaria di una galleria ferroviaria e una delle attività in cantiere era la rimozione del vecchio intonaco dalle pareti e dalla volta tramite una fresa.

L’esigenza del cliente riguardava l’abbattimento delle polveri prodotte dalla fresa in funzione in due punti del cantiere.

All’interno della galleria in corrispondenza della fresa per la tutela della salute degli operatori;

All’esterno della galleria nei pressi dell’ingresso per la presenza di alcune case private che risentivano delle polveri.

Date le molte norme alle quali attenersi, le attività di adeguamento di gallerie preesistenti sono numerose.

La soluzione

L’ufficio tecnico e commerciale di PNR Italia ha elaborato due soluzioni per rispondere alla duplice esigenza del cliente.

ABBATTIMENTO DELLE POLVERI ALL’INTERNO DELLA GALLERIA

Mentre è in funzione, la fresa che rimuove l’intonaco produce una grande quantità di polvere che rende molto difficoltose tutte le attività all’interno della galleria.
Per ovviare al problema, è stato progettato un collettore fisso da installare all’esterno del carter che ospita la fresa. 12 ugelli BJ abbattono la polvere prodotta dalla fresa, che può lavorare fino a otto ore consecutive.

ABBATTIMENTO DELLE POLVERI ALL’ESTERNO DELLA GALLERIA

Uscita dalla galleria, la polvere generata dalla fresa generava disagi a tutte le abitazioni intorno.
Per ovviare a questo problema, è stato installato un cannone abbattI polvere su ruote Sani-boost 40, utilizzabile con radiocomando e con ugelli intercambiabili per ottimizzazione della portata d’acqua e una gettata da 20-25 mt.

COLLETTORE CON UGELLI BJ
ASSONOMETRIA DEL COLLETTORE INSTALLATO SUL CARTER DELLA FRESA

1 | FRESA
2 | CARTER
3 | INGRESSO ACQUA
4 | COLLETTORE CON UGELLI BJ

COLLETTORE CON UGELLI BJ
VISTA IN PIANTA DEL COLLETTORE INSTALLATO SUL CARTER DELLA FRESA

1 | COLLETTORE CON UGELLI BJ

I vantaggi

Con le soluzioni fornite da PNR Italia, il cliente è stato in grado di abbattere con successo tutta la polvere generata dalla fresa mentre è in funzione, senza dover quindi interrompere l’attività ad intervalli regolari per l’abbattimento della polvere.

BJ

Ugelli a cono pieno
Gli ugelli a cono pieno BJ producono uno spruzzo a cono pieno uniforme con un’area di impatto circolare. Possono essere facilmente smontati e puliti in caso di occlusione. Questi ugelli contengono un vorticatore a X saldamente inserito nel loro corpo fino a un attacco filettato da 3/8″.

Sani-boost 40

CANNONE ABBATTI POLVERE
Le macchine della linea EASY si distinguono per la semplicità di utilizzo, per i bassi consumi energetici e idrici e per i ridotti ingombri che ne facilitano la loro movimentazione ovunque ci sia la necessità di abbattere polveri e odori.

Hai domande su un prodotto o hai bisogno di una
consulenza personalizzata?

Casi studio correlati