Search
Close this search box.

Ugelli e accessori ad attacco rapido: guida alla scelta

Magazine, PNR Products

Cosa sono gli ugelli e gli accessori ad attacco rapido? Come si usano?

La nostra nuova guida sugli ugelli e accessori ad attacco rapido è uno strumento indispensabile per chi lavora in settori industriali che richiedono velocità e precisione nel montaggio e nella regolazione degli spruzzatori.

Questa guida dettagliata offre informazioni approfondite su come scegliere il prodotto giusto in base alle esigenze specifiche, descrivendo le diverse tipologie di ugelli, fascette, sfere filettate e ghiere, e le loro applicazioni pratiche. Scopri tutto ciò che devi sapere per ottimizzare il tuo impianto industriale con i prodotti PNR Italia.

Ma come scegliere tra le molte tipologie di attacco rapido a disposizione? Questa guida è stata scritta proprio per guidarvi nella scelta del migliore ugello o accessorio ad attacco rapido che faccia al caso vostro.

Cosa sono gli ugelli e gli accessori ad attacco rapido?

Si definiscono ugelli e accessori ad attacco rapido gli ugelli e gli accessori di facile montaggio e smontaggio, anche senza attrezzi specifici, in alcuni casi orientabili e spesso in materiale plastico.
Generalmente, gli ugelli ad attacco rapido vengono connessi all’alimentazione con una fascetta: nella maggior parte dei casi si effettua un semplice foro sul collettore e si procede all’installazione del gruppo di spruzzatura (composto ad esempio da fascetta, sfera orientabile, ugello e ghiera). 

FASCETTE STRINGITUBO
Hanno diverse tipologie di connessioni ai collettori: snodo, a camma, a molla doppia o singola e possono ospitare tutte le tipologie di ugelli ad attacco rapido, anche quelli a disco.

SFERE FILETTATE O AD ATTACCO RAPIDO
Vengono eventualmente montate tra la fascetta e l’ugello ad attacco rapido e permettono di orientare l’ugello ad attacco rapido.

UGELLI A SFERA
Alternativa alla sfera filettata, sono da montare tra la fascetta e la ghiera: il loro corpo a sfera ne garantisce l’orientabilità

GHIERA
Assicura e chiude tutto il gruppo di spruzzatura.

ZPQ

FASCETTA STRINGITUBO

ZBA

SFERA FILETTATA AD ATTACCO RAPIDO

RG

UGELLO A SFERA

HT/QQ

UGELLO AD ATTACCO RAPIDO

VAB

GHIERA

Hai domande su un prodotto o hai bisogno di una
consulenza personalizzata?

Che differenza c’è tra gli ugelli ad attacco rapido e quelli non ad attacco rapido?

Com’è già chiaro dal nome, la principale differenza tra gli ugelli ad attacco rapido e quelli non ad attacco rapido sta nella loro connessione.

Gli ugelli ad attacco rapido necessitano di una fascetta per connettersi all’alimentazione.
Al contrario, gli ugelli non ad attacco rapido o tradizionali hanno diverse tipologie di connessione disponibili tra cui il filetto, flangia, clip o saldatura. 

Quando è consigliabile utilizzare gli ugelli ad attacco rapido?

Molti impianti industriali richiedono l’impiego di ugelli e accessori ad attacco rapido tra cui autolavaggi, sistemi per la verniciatura e fosfatazione, per il lavaggio di macchinari alimentari e per il risciacquo di contenitori e molti altri.

In generale, questa tipologia di prodotto viene utilizzata in contesti industriali che richiedono un montaggio rapido e una regolazione dell’orientamento e della copertura d spruzzo degli ugelli.

Quali sono i vantaggi degli ugelli e degli accessori ad attacco rapido?

1 | RAPIDITÀ
Gli ugelli e gli accessori ad attacco rapido sono contraddistinti dalla rapidità d’installazione e di disinstallazione. 

2 | FLESSIBILITÀ
Questo tipo di ugelli sono facilmente orientabili e adattabili ad ogni esigenza. 

3 | DURABILITÀ
Il Polipropilene Fibra Vetro, materiale di cui sono composti molti ugelli e accessori ad attacco rapido, garantisce un’elevata resistenza all’urto, migliorate proprietà meccaniche e maggiore resistenza alla trazione.

Focus sui prodotti

Come abbiamo già visto, gli ugelli e gli accessori ad attacco rapido possono essere di molti tipi, per rispondere a tutte le necessità.

L’elenco che segue può aiutarvi a orientarvi tra le molte tipologie proposte: 

FASCETTE

Le fascette stringi tubo di PNR Italia sono a snodo, a camma, a molla doppia o singola e possono ospitare tutte le tipologie di ugelli ad attacco rapido, anche quelli a disco. 

SFERE FILETTATE E CON ATTACCO RAPIDO

Queste sfere possono essere montate tra la fascetta e l’ugello e ne permettono l’orientabilità. 

UGELLI A SFERA

Gli ugelli a sfera a getto piatto e a cono cavo con montaggio a snodo HG possono essere utilizzate in una grande varietà di applicazioni. Permettono una facile e veloce regolazione dell’orientamento del getto e possono essere montati con attacco rapido. 

UGELLI CON ATTACCO RAPIDO

Gli ugelli a lingua e a getto piatto con attacco rapido sono estremamente facili da montare e la speciale guarnizione evita ogni rischio di perdita.

NIPPLI E GHIERE

Una gamma di nippli e ghiere per il perfetto montaggio degli ugelli, in diversi materiali di qualità e costruiti con strette tolleranze per assicurare il preciso e corretto allineamento dei getti nel vostro sistema di spruzzo.

Come si montano gli ugelli e gli accessori ad attacco rapido?

Tutti gli ugelli e gli accessori ad attacco rapido sono adattabili alle più avariate esigenze, combinando un montaggio e smontaggio rapido e semplice con la possibilità di orientare lo spruzzo dell’ugello in ogni direzione.
Il design degli ugelli e degli accessori ad attacco rapido permette di programmare frequenti controlli e operazioni di pulizia degli ugelli, al fine di mantenere l’impianto in perfette condizioni di operatività.

Gli ugelli e gli accessori ad attacco rapido vengono assemblati a partire dalle fascette direttamente praticando un foro sul collettore. In base alle esigenze applicative, dopo le fascette, vengono montate delle sfere filettate o ad attacco rapido e degli ugelli ad attacco rapido a cono cavo, a lingua, a lama o cono pieno ed infine anche delle ghiere. 

Articoli correlati

KS/ZB, il nuovo ugello a lama deflessa con sfera integrata

KS/ZB è il nuovo ugello ad attacco rapido con sfera integrata Gli ugelli getto piatto KS variante ZB sono ugelli a deflessione con integrata una sfera che garantisce un montaggio e smontaggio rapidi sulle nostre fascette stringitubo e una pulizia...

Nuovo prodotto | Rotosh, lavaggio barrique e tonneau

Rotosh è la soluzione per lavare barrique e tonneau Il dispositivo di lavaggio Rotosh è la soluzione ideale per il lavaggio efficiente di barrique e tonneau. Rispondente alla Direttiva CE, offre prestazioni affidabili e risultati impeccabili ed è in grado...

Ugelli spruzzatori industriali: tre problemi e tre soluzioni 

Risoluzione dei problemi comuni degli spruzzatori nell’industria: una guida completa Gli ugelli spruzzatori sono componenti importantissimi in vari settori industriali, dall’agricoltura alla produzione di carta, passando per l’industria chimica.  Garantiscono l’applicazione precisa di liquidi, come acqua, sostanze chimiche e rivestimenti,...

Cinque domande da fare sui filtri per ugelli

Migliora le prestazioni degli ugelli spruzzatori con i filtri Gli ugelli sono essenziali in vari settori industriali, dall’agricoltura alla manifattura, dove l’applicazione precisa di liquidi o sostanze chimiche è cruciale. Tuttavia, la loro efficacia può essere compromessa senza una filtrazione...